Nazionale

Bicincittà per strade sicure e aria pulita

Prosegue in altre otto città la manifestazione nazionale Uisp al fianco di Amnesty International. Su due ruote, a tutte le età

Dopo il successo di domenica scorsa con migliaia di persone nelle piazze e nelle strade di tutta Italia, Bicincittà proseguirà in altre località.  Domenica 15 maggio appuntamento a Collegno (To), Grugliasco (To), Jesi (An), Modena, Moiano (Bn), Rivoli (To), Senigallia (An), Treviso. Anche in questo fine settimana l'Uisp sarà al fianco di Amnesty International per ribadire #veritàpergiulioregeni. (Scarica il volantino). Ieri si è pedalato nel brindisino, a Fasano Pezze di Greco (Br) e San Vito dei Normanni (Br).

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto lunedì 9 maggio a “La radio ne parla”, trasmissione radiofonica di Radio 1 Rai, per promuovere il tema ambientale della manifestazione. (ASCOLTA L’AUDIO) “Da sempre sentiamo una vocazione non esclusivamente sportiva – ha detto Manco - nel costruire la nostra proposta di attività siamo costantemente attenti a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, perché vogliamo lanciare un segnale e partecipare a rendere più sostenibili le città. Utilizzare un mezzo di trasporto alternativo fa parte di una cultura che sta crescendo ma ha ancora bisogno di sostegno”.

“Spesso incontriamo piste ciclabili che sono interrotte o non messe in sicurezza, ma promuovere l’uso della bicicletta e fare massa critica, insieme al mondo dell’associazionismo sportivo per promuovere la bicicletta, diventa un salto qualitativo culturale dal punto di vista della salute e della sostenibilità”.

Per il calendario di Bicincittà clicca qui